O.Ra – Obiettivo Raggiunto

Un percorso per combattere la procrastinazione

Ti trovi qui:://O.Ra – Obiettivo Raggiunto
O.Ra – Obiettivo Raggiunto 2017-04-15T06:41:21+00:00

Perché non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi?

La procrastinazione è uno dei motivi per cui molte persone non riescono a realizzare i loro sogni e a raggiungere i loro obiettivi.

Non è l’unico: a volte gli obiettivi non sono abbastanza chiari o sono stati imposti da qualcun altro. A volte non si ha a disposizione tutto ciò che serve o non si sa come procurarselo. Altre volte non sono chiare le azioni che bisogna compiere. Altre ancora l’obiettivo non è neanche realistico.

Ma molto spesso l’obiettivo è chiaro, le risorse sono più che sufficienti, le azioni da fare sono semplici e alla nostra portata… eppure, continuiamo a non riuscirci.

Vogliamo veramente superare l’esame, completare un lavoro, iniziare una dieta, riordinare il garage, sappiamo cosa dobbiamo fare e sappiamo di essere in grado di farlo, ma continuiamo a rimandare: inizierò più tardi, lo farò domani, oggi mi sento un po’ stanco, devo prima finire quest’altra cosa.

Scuse, che diciamo agli altri, ma soprattutto a noi stessi: ogni volta che non riusciamo a rispettare una scadenza, ogni volta che non abbiamo fatto quello che ci eravamo ripromessi di fare e che ci avrebbe consentito di raggiungere il nostro obiettivo.

Invece, abbiamo guardato l’ultima puntata della nostra serie TV preferita o trascorso ore a curiosare cosa fanno i nostri amici sui social network o abbiamo preferito fare shopping o una sia pur salutare passeggiata all’aperto.

Cos’è la procrastinazione?

Procrastinare significa rimandare un’attività prioritaria, sostituendola con un’altra meno importante o più piacevole, nonostante siano prevedibili conseguenze negative a medio o lungo termine.

La tendenza alla procrastinazione è ciò che, spesso, si frappone tra noi e il nostro sogno.

È possibile smettere di procrastinare?

Smettere di procrastinare è difficile, ma non impossibile. Alcuni, ci riescono anche da soli. Per molti, invece, è più difficile. Non basta guardare un video o comprare un libro di auto-aiuto, per quanto possa essere ben fatto.

La difficoltà principale sta nel riuscire a capire qual è il modo migliore in cui ciascuno può combattere la propria tendenza alla procrastinazione. Perché non siamo tutti uguali, perché i motivi per cui tendiamo a rimandare possono essere diversi, perché – soprattutto – le soluzioni che funzionano meglio sono quelle che sono state pensate per noi.

O.Ra – Obiettivo Raggiunto

Ho preparato un protocollo di supporto e sostegno per chi ritiene di aver bisogno di aiuto per superare la propria tendenza alla procrastinazione.

Si chiama O.Ra – Obiettivo Raggiunto ed è un percorso di incontri da svolgere in presenza (a Palermo) o a distanza (tramite software di video conferenza, come Skype o Google Hangout), grazie ai quali potrò aiutarti a capire come funziona la tua procrastinazione e, soprattutto, come fare per risolvere questo problema.

O.Ra – Obiettivo Raggiunto è basato su teorie e tecniche psicologiche, di cui è stata dimostrata la validità e l’efficacia.

A chi serve?

  • A chi ha difficoltà a rispettare le scadenze
  • A chi fa fatica ad iniziare un progetto
  • A chi non riesce a raggiungere un obiettivo che sa di poter raggiungere
  • A tutti quelli che… lo faccio domani!

A cosa serve?

  • A non sprecare troppo energie inutilmente
  • A non lavorare tutta la notte il giorno prima di un esame o di una scadenza
  • A riprendere il controllo del proprio tempo e, in definitiva, della propria vita

Quanto dura?

Generalmente, un percorso dura da 6 a 8 incontri, nell’arco di 2 mesi. Ma il vantaggio di un programma personalizzato è quello di potersi adattare alle necessità e ai ritmi di ogni cliente, quindi, se vorrai rivolgerti a me, stabiliremo insieme quale sarà la durata più adatta a te.

Qual è la differenza tra questo metodo e un normale percorso di Coaching?

Il percorso di Coaching è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, personale o lavorativo, per il quale è necessario lavorare su diversi aspetti: chiarire l’obiettivo, aumentare la consapevolezza delle proprie risorse e identificare quelle necessarie, assumere il controllo delle proprie azioni e pianificare quelle che ci porteranno a raggiungere l’obiettivo.

O.Ra è un percorso specifico per superare la tendenza a procrastinare, che spesso è uno degli ostacoli che ci impediscono di realizzare il nostro obiettivo. Può far parte di un percorso di coaching, se necessario, oppure può essere un percorso a sé stante.

Questo percorso funziona al 100%?

Sì e no.

Sì, perché è basato su teorie e tecniche scientifiche e perché è stato sperimentato con successo in altri casi.

No, perché non è un metodo magico. Non esistono ricette miracolose. È come andare in palestra: possiamo capire insieme di cosa hai maggiormente bisogno e quali esercizi possono esserti utili, ma poi dovrai essere tu a metterli in pratica.

Perché questo percorso è migliore di altri simili, proposti da altri coach o psicologi?

Non lo è. Sono sicuro che ci sono altri colleghi psicologi e coach capaci di aiutarti tanto bene quanto sono capace di fare io. Sei libero di sperimentare le soluzioni che ritieni più adatte a te o che ti sembrano migliori.

Può voglio darti un consiglio: la procrastinazione è un ostacolo al tuo benessere psicologico. E il tuo benessere è una delle cose più importanti che hai. Assicurati che la persona a cui ti rivolgi sia uno Psicologo iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della tua regione. È la migliore garanzia che puoi avere: gli psicologi sono i professionisti che si occupano del benessere di persone, gruppi e società e il loro codice deontologico li obbliga a porre gli interessi e il benessere dei loro clienti al di sopra di qualunque altra cosa.

O.Ra. Obiettivo Raggiunto: il metodo per smettere di procrastinare

Smetti di rimandare!

Oppure

chiamami al numero +39 340 39 32 399

Summary
Consulenza psicologica e di Coaching
Service Type
Consulenza psicologica e di Coaching
Provider Name
Pietro Iacono Quarantino, Psicologo e Coach,
Via Catania, 42/C,Palermo,Sicilia-90141,
Telephone No.+393403932399
Area
Palermo, Sicilia
Description
O.Ra. Obiettivo Raggiunto è il metodo psicologico per superare la procrastinazione, smettere di dire "lo farò domani" e realizzare i propri obiettivi, riappropriandosi del proprio tempo e della propria vita.