Blog

Ti trovi qui:://Resto al Sud: ecco tutto ciò che ti serve per creare la tua impresa nella tua città

Resto al Sud: ecco tutto ciò che ti serve per creare la tua impresa nella tua città

  • Resto al Sud - SmartJob

Grazie al bando Resto al Sud e ad una rete di professionisti qualificati, puoi creare la tua impresa e realizzare il tuo sogno di lavorare nella tua città.

Resto al Sud: cos’è e a chi è rivolto

Resto al Sud è un bando di Invitalia, l’agenzia nazionale per lo sviluppo di impresa, che mette a disposizione 1.250 milioni di euro per la creazione di nuove imprese nel sud Italia.

Possono richiedere il finanziamento i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nelle regioni del sud Italia (Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna) e che non sia già titolari di un’altra attività d’impresa in esercizio, costituita prima del 21 giugno 2017.

Sono quindi esclusi coloro che hanno una partita IVA attiva da prima del 21 giugno, ma possono partecipare i lavoratori dipendenti o i soci di altre attività, ad esempio le aziende familiari.

Che imprese possono essere create?

Il bando è rivolto a chi vuole creare una nuova impresa nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria, della fornitura di servizi in qualsiasi settore.

Sono escluse le attività libero-professionali e il commercio, ad eccezione della vendita di beni direttamente prodotta nell’attività di impresa.

A quanto ammonta il finanziamento e come funziona?

Ogni futuro imprenditore può richiedere fino a 50.000 euro. Il 35% del contributo è a fondo perduto. Il 65% è invece concesso come prestito a tasso zero e deve essere restituito in 8 anni e del garantito all’80% dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Il contributo può arrivare a 200.000 euro, nel caso in cui più persone decidano di associarsi e costituire una società.

Cosa mi serve per partecipare a Resto al Sud?

Per richiedere il finanziamento e creare il tuo lavoro nella tua città, oltre a possedere i requisiti richiesti, deve avere 3 cose:

  1. Un’idea, una passione, un sogno. E la voglia di realizzarlo.
  2. Un business plan per tradurre la tua idea in un progetto concreto: un locale, eventuali macchinari e attrezzature, una definizione dei processi di lavoro, una analisi di mercato e un piano di marketing.
Resto al Sud - SmartJob

Resto al Sud – SmartJob

Chi mi può aiutare?

L’idea e la passione devi metterle tu. Con SmartJob possiamo aiutarti a mettere bene a fuoco il tuo sogno, se vuoi. Ma soprattutto possiamo aiutarti a trasformarlo in un progetto concreto e realizzabile.

In che modo potete aiutarmi a realizzare il mio sogno?

  • Valutiamo la fattibilità della tua idea d’impresa.
  • Ti diamo un feedback sulle tue competenze imprenditoriali.
  • Realizziamo il business plan da presentare per richiedere il finanziamento.
  • Ti accompagniamo per tutta la durata del percorso per ottenere il finanziamento e, se vuoi, anche oltre.

Quanto costa?

Niente. Ci pagherai soltanto se la domanda di finanziamento supererà la selezione di Invitalia.

Quando devo iniziare?

Subito! Le richieste possono essere presentate a partire dal 15 gennaio 2018 e vengono valutate in ordine cronologico. Prima inizi a progettare il tuo sogno, prima potrai trasformarlo in realtà.

Cosa devo fare?

Contattarci subito. Qui trovi i miei recapiti e qui quelli di SmartJob.

 


Se hai trovato interessante questo articolo, metti mi piace alla mia pagina Facebook: sarai aggiornato sulla pubblicazione dei prossimi articoli.

Visita la home page del sito

By | 2018-01-15T09:16:34+00:00 lunedì 15 gennaio 2018|Orientamento|0 Comments