Blog

Ti trovi qui:://Presentazione

Presentazione

  • Il Blog di Pietro Iacono Quarantino
N

on ho mai contato le persone con cui o per cui ho lavorato, ma saranno ormai diverse migliaia: centinaia di colloqui di selezione, valutazione o orientamento, di ore d’aula, di giorni in mezzo ai boschi o in cucina per sessioni di formazione esperienziale, di riunioni con manager e imprenditori, di focus group, di interviste strutturate e semi strutturate, di gruppi di lavoro, di progettazione o di monitoraggio.

Le persone sono sempre state al centro del mio lavoro; ne sono sempre state il fine ultimo. Aiutare le persone a trovare lavoro e le aziende a trovare le persone giuste. Supportare le organizzazioni a sviluppare sistemi per valorizzare il lavoro dei loro dipendenti e i lavoratori nel loro percorso di sviluppo di nuove competenze per raggiungere gli obiettivi aziendali. Allenare persone e gruppi a individuare obiettivi, definire le azioni necessarie per trasformarli in risultati. E quando incontro qualcuno di loro, magari a distanza di tempo, capisco che il più delle volte ho fatto buon lavoro. Sono riuscito a dare qualcosa, a lasciare qualcosa di utile.

Perché questo blog?

Da oltre 10 anni lavoro, da psicologo, come consulente di sviluppo organizzativo e di direzione del personale, come formatore d’aula e in outdoor training, come coach e come esperto di orientamento. Mi hanno aiutato ad orientarmi alcuni valori: non proporre a nessuno qualcosa che non farei io per primo; non proporre ai miei clienti qualcosa che convenisse a me più di quanto potesse convenire a loro; provare sempre ad essere il migliore o quantomeno migliore di com’ero il giorno precedente; cercare di star bene e di far star meglio gli altri; sentirmi sempre parte di una squadra.

Con questo sito e questo blog spero di riuscire a trasmettere la passione che ho sempre messo nel mio lavoro, a condividere esperienze e conoscenze, a offrire ad un pubblico sempre più ampio i miei servizi.

Pietro Iacono Quarantino

By | 2017-04-11T05:10:44+00:00 venerdì 24 febbraio 2017|Generale|0 Comments

Leave A Comment