Chi sono

Bio | Valori | Testimonial | Clienti | Collaborazioni

Ti trovi qui::Home/Chi sono
Chi sono 2017-04-15T09:02:27+00:00

Bio

Pietro Iacono Quarantino
Pietro Iacono Quarantino

Pietro Iacono Quarantino

Laureato in Psicologia, Esperto master in Strategie e Tecniche per la Direzione del personale, dal 2006 lavoro con aziende, professionisti, lavoratori per sviluppare nuove competenze, promuovere il benessere, progettare e gestire i cambiamenti personali e organizzativi.

Dopo diverse esperienze lavorative, mi sono laureato nel 2005 con la consapevolezza che la mia missione sarebbe stata nel campo delle risorse umane. Ho scelto di frequentare un master privato, al termine del quale sono subito stato coinvolto, prima come addetto e successivamente come responsabile di un importante intervento di consulenza hr a servizio dello start up della branch siciliana di una importante S.p.A. nazionale.

Parallelamente e negli anni a seguire ho iniziato a tenere docenze in altri master e corsi di formazione per adulti; mi sono specializzato nella progettazione ed erogazione di interventi di outdoor training; ho collaborato con associazioni e altre organizzazioni no profit, occupandomi soprattutto di organizzazione e progettazione, ma anche di orientamento e bilancio di competenze; ho continuato a lavorare come consulente aziendale e, ultimamente, anche come business coach

Le mie principali aree di expertise sono quindi la consulenza, la formazione, sia d’aula che esperienziale, il coaching e l’orientamento.

Expertise

Consulenza

Come consulente di sviluppo organizzativo e direzione del personale utilizzo un approccio basato sulle competenze, che mi consente di fornire consulenza sulle politiche e le pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane: progettazione e analisi dei ruoli organizzativi; selezione, valutazione e sviluppo del personale, attraverso la pianificazione delle carriere, il coaching e la formazione; ma anche analisi di cultura e clima organizzativo e promozione del benessere. L’obiettivo è tradurre le strategie aziendali in priorità operative per la direzione del personale e allineare le pratiche di gestione delle risorse umane alle strategie di business.

Formazione

Come formatore metto al centro i bisogni, i desideri, gli stili di apprendimento delle persone, creando spazi di riflessione, di scoperta di sé e di costruzione e sperimentazione di nuove competenze, nuovi saperi, nuovi modi di essere. I temi sono quelli del teambuilding, della comunicazione, della motivazione, della risoluzione di problemi e delle altre competenze trasversali. Adotto un approccio fortemente basato sui metodi attivi e sulla gamification, sia nella formazione d’aula, che nella formazione esperienziale (outdoor training, cooking training, teatro d’impresa, ecc.).

Coaching

Come coach aiuto persone e gruppi di lavoro a individuare i propri obiettivi e a trasformarli in risultati, potenziando le risorse e ottimizzando le prestazioni. L’obiettivo è accompagnare i miei clienti lungo un percorso di acquisizione di consapevolezza e di assunzione di responsabilità, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Orientamento

Come Consulente di Orientamento Career Coach faccio ricorso alle conoscenze, esperienze e competenze maturate nella formazione e nella consulenza aziendale, per offrire ai miei clienti punti di vista diversi e complementari e aiutarli a progettare il proprio percorso formativo e lavorativo tenendo conto non soltanto delle loro potenzialità e delle loro vocazioni, ma anche delle opportunità che il mercato del lavoro offre e delle richieste e aspettative delle aziende del territorio.

Valori

I valori che mi guidano e mi orientano nel mio lavoro sono:

L'Etica

Credo nella legalità e nell’onesta, nella correttezza e nel rispetto di persone, organizzazioni e territori
Il mio impegno è quello di non proporre a nessuno di fare qualcosa che non farei io per primo

L'Autonomia

Per me è importante offrire prodotti e servizi utili, capaci di creare valore e generare indipendenza
Mi impegno a non proporre mai ai miei clienti qualcosa che possa convenire a me più di quanto convenga a loro

L'Innovazione

Credo nella crescita personale e professionale, nell’essere sempre pronto a cambiare, a sperimentare soluzioni nuove, ad adottare metodologie innovative
Mi impegno per essere il migliore nel mio campo, determinato e ambizioso, creativo e generativo

Il Benessere

Mi stanno a cuore la salute, la sicurezza sul lavoro e il benessere fisico, psicologico e sociale delle persone
Il mio impegno è fare sempre tutto ciò che posso per tutelare la salute e promuovere il benessere delle persone con cui e per cui lavoro

Il Gioco di squadra

Credo nella collaborazione, nell’eterogeneità delle visioni e nella molteplicità degli approcci possibili
Mi impegno ad essere e a sentirmi sempre parte di una squadra vincente, orientata al raggiungimento di un obiettivo comune

Clienti

Collaborazioni

Come libero professionista sono abituato a costituire team ad hoc, in funzione delle necessità del progetto a cui sto lavorando. Parallelamente, collaboro stabilmente con Studio Zuliani e Associazioni Anteprima.

Studio Zuliani
Studio ZulianiVicenza
StudioZuliani si occupa dell’applicazione della Psicologia nei settori della Sicurezza, dell’Emergenza e dell’Ambiente attraverso tre progetti speciali: processo decisionale, sicurezza inclusiva e EmerGenteMente.
Associazione Anteprima
Associazione AnteprimaPalermo
Anteprima è un’associazione di carattere scientifico e sociale che svolge attività di sostegno all’educazione dei giovani, all’inclusione sociale e azioni di sviluppo delle risorse umane, mediante interventi di formazione professionale e di orientamento.

Altre informazioni

Scarica una copia del mio curriculum vitae o della Brochure informativa.