Blog

Ti trovi qui::/Blog/
14 giugno 2018

Aprire o chiudere i porti?

By | 2018-06-14T13:49:55+00:00 giovedì 14 giugno 2018|Generale|0 Comments

Perché l'odissea dell'Aquarius ci sta dilaniando e cosa potremmo fare anziché insultarci a vicenda, secondo la psicologia morale. Cosa sta succedendo L'Aquarius, nave per il salvataggio dei migranti gestita congiuntamente dalle ong SOS Méditerranée e Medici Senza Frontiere, tra sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 ha recuperato in mare 629 persone, tra cui 123 [...]

4 maggio 2018

Perché è sempre colpa dell’arbitro? Il calcio, i tifosi e le trappole mentali

By | 2018-05-05T05:56:08+00:00 venerdì 4 maggio 2018|Generale|0 Comments

Le trappole mentali possono influenzare il modo in cui guardiamo le partite? Le polemiche di questi giorni sulle ultime partite del campionato italiano di calcio non sono certo una novità. Si ripetono ogni campionato, quasi ogni settimana. Il calcio italiano non è certo estranei a scandali, anche di grosse dimensioni, che ne hanno messo seriamente in [...]

29 aprile 2018

Perché ci commuoviamo per Alfie e perché non dovremmo prendere decisioni basate sull’empatia

By | 2018-04-29T10:04:32+00:00 domenica 29 aprile 2018|Generale|0 Comments

La vicenda del piccolo Alfie ha toccato profondamente tutti, suscitando una forte empatia sia nei suoi confronti, sia nei confronti dei suoi genitori, anche per le delicate questioni che si sono aperte e le difficili decisioni che è stato necessario prendere. Non entrerò nel merito di tali questioni né delle decisioni. Rischieremmo di dividerci su [...]

28 aprile 2018

Come discutere con un fissato: esercizi di pensiero critico

By | 2018-04-28T12:43:00+00:00 sabato 28 aprile 2018|Generale|0 Comments

In quest'epoca di fake news, complottismi, integralismi e contrapposizioni tribali da social network, in cui gli analfabeti funzionali sono sempre gli altri, praticare il pensiero critico e confrontarsi ragionevolmente con chi la pensa diversamente da noi è diventato molto difficile. Dimostrami che quello che dici è vero Di solito, la prima cosa che facciamo è [...]

29 ottobre 2017

Meritocrazia, imparzialità e responsabilità. Mettiamo da parte i concorsoni…

By | 2017-10-29T08:25:37+00:00 domenica 29 ottobre 2017|Generale|0 Comments

Oggi parliamo di concorsi perché una delle notizie che ha ricevuto maggiore attenzione nelle scorse settimana è stata l'arresto di alcuni professori universitari accusati di aver truccato gli esami di abilitazione scientifica nazionale, attraverso scambi di cortesie tra baroni intenzionati a favorire i rispettivi pupilli. Nei dibattiti sui giornali e sui social media si è [...]

14 ottobre 2017

Piovono soldi: come la Regione Siciliana investe (male) 3 milioni di euro per la formazione dei professionisti

By | 2017-10-15T08:53:37+00:00 sabato 14 ottobre 2017|Formazione|0 Comments

Ad ottobre di quest'anno, la Regione Siciliana ha pubblicato l'AVVISO 16/2017 "Azioni di rafforzamento per la formazione dei liberi professionisti lavoratori autonomi": un bando che mette a disposizione dei lavoratori autonomi fondi per finanziare corsi di formazione o di specializzazione, scelti autonomamente dai professionisti. L'obiettivo è sostenere l'aggiornamento delle competenze dei liberi professionisti e dei [...]

14 ottobre 2017

Millennial ovvero perchè (non) dovresti assumerne uno nella tua azienda.

By | 2017-10-14T06:13:07+00:00 sabato 14 ottobre 2017|Generale|0 Comments

Nota: Pietro Calafiore, autore di Bad Work, ha condiviso con me, e con voi, questo articolo sui Millennial. *** Si sa che certe espressioni sono come le mode. Prima tutti erano 2.0 o 7.0, ignorandone il significato. L'anno scorso erano tutti "smart". Quest'anno si discute molto dei Millennial. Chi – o cosa – sono i [...]

21 giugno 2017

13 consigli per gestire il conflitto in una conversazione difficile e raggiungere il proprio obiettivo

By | 2017-06-21T08:05:24+00:00 mercoledì 21 giugno 2017|Coaching|0 Comments

A tutti è capitato, almeno una volta, di trovarsi in una situazione di conflitto a lavoro. E a nessuno piace litigare col proprio capo o col proprio collega, dover riprendere un collaboratore o comunicare un ritardo ad un cliente. Spesso, in questi casi, tendiamo a rimandare il più possibile il momento in cui confrontarci con [...]

Load More Posts